logo lovison - trasparente

Avvocato Denis Lovison @ All Right Reserved 2022 - Cookie Policy - Normativa Trattamento Dati


Tentata violenza sessuale, sacerdote condannato a 4 anni e mezzo. “Intimità con un minore”

06-03-2024 10:07

.

Tentata violenza sessuale, sacerdote condannato a 4 anni e mezzo. “Intimità con un minore”

Pena più che dimezzata, rispetto alle richieste dell’accusa, per don Giuseppe Ruggolo, il sacerdote che ieri è stato condannato a quattro anni e mezzo

Pena più che dimezzata, rispetto alle richieste dell’accusa, per don Giuseppe Ruggolo, il sacerdote che ieri è stato condannato a quattro anni e mezzo, per tentata violenza sessuale e per rapporti intimi con un ragazzo di quindici anni.

 

Si è chiuso così il processo che ha visto alla sbarra il prete che attualmente vive a Ferrara, per episodi che hanno riguardato la sua permanenza nella parrocchia di San Giovanni Battisti a Enna.

 

"Prendiamo atto che la pena finale – ha commentato il legale che assiste il religioso, l’avvocato Denis Lovisonè stata più che dimezzata rispetto alla richiesta di dieci anni della Procura. Non solo. Importante che di fatto sia stato riconosciuto un solo tentativo di violenza sessuale e che siano state concesse le attenuanti e che non sia stata concessa alcuna provvisionale, rispetto alla richiesta complessiva di danni delle parti civili, che ammonta a mezzo milione di euro. Il che significa che non è stato dimostrato in questa sede alcun danno subito". I giudici lo hanno condannato anche all’interdizione perpetua dall’insegnamento e a cinque anni dai pubblici uffici.

 

Al processo che si è concluso ieri siamo arrivati dopo la denuncia dei genitori dell’allora quindicenne, Antonio Messina, che frequentava la parrocchia di San Giovanni Battista ad Enna, dove sarebbero avvenuti alcuni episodi di violenza, quando Rugolo, che oggi ha 42 anni, era un giovane seminarista. Gli abusi, tuttavia, sarebbero continuati anche dopo la sua ordinazione a sacerdote. Messina, che oggi ha 30 anni, prima di denunciare tutto alla polizia, aveva scritto anche una lettera a Papa Francesco.

 

Leggi tutti i dettagli su https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/tentata-violenza-sessuale-sacerdote-condannato-98f034cf

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder