logo lovison - trasparente

Avvocato Denis Lovison @ All Right Reserved 2022 - Cookie Policy - Normativa Trattamento Dati


Gru crollata sui palazzi, la svolta. In quattro davanti al giudice

08-02-2025 10:58

.

Gru crollata sui palazzi, la svolta. In quattro davanti al giudice

L’accusa: "Disastro colposo" Imputati il titolare dell’azienda affidataria dei lavori, la ditta subappaltatrice e gli operai che la manovravano. Il pm

L’accusa: "Disastro colposo"

 

Imputati il titolare dell’azienda affidataria dei lavori, la ditta subappaltatrice e gli operai che la manovravano. Il pm ha chiesto il processo: "Sicurezza non garantita e attrezzature usate scorrettamente". Udienza in aprile.

 

Secondo la ricostruzione della procura, quel mix di condotte sarebbe all’origine del cedimento della gru che, al culmine del violento temporale del 17 agosto 2022, crollò su due palazzine di via Copparo, a Boara.

 

Concluse le indagini, il pubblico ministero Isabella Cavallari ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro persone: Giuseppe Tassi, titolare della Tassi Group, impresa affidataria dei lavori del cantiere di uno dei condomini interessati dal crollo, Tenno Cavallari, legale rappresentante della Edil Scott, azienda subappaltatrice e incaricata della conduzione della gru e i due dipendenti di quest’ultima ditta incaricati di manovrare il macchinario, Giuseppe Coppola e Jamal Mgoune. L’accusa, formulata a vario titolo, è disastro colposo.

 

"La procura ha impiegato tempo a delineare le responsabilità, ma è stato necessario per chiarire ogni dettaglio dell’accaduto – ha commentato l’avvocato Denis Lovison, legale di alcune persone offese residenti nelle palazzine danneggiate –. È stata inoltre necessaria una valutazione del danno che ha richiesto altro tempo. Fortunatamente nessuno si è fatto male in maniera grave, ma il crollo avrebbe anche potuto causare vittime. Ci auguriamo – conclude il legale – che ognuno abbia il giusto ristoro per il disagio subito, che si è protratto a lungo. Un risarcimento integrale non è ancora avvenuto e auspichiamo che ora arrivi una proposta seria per i miei assistiti". 

 

Il caso approderà il primo aprile in udienza preliminare davanti al giudice Andrea Migliorelli.

 

Leggi tutti i dettagli su https://www.ilrestodelcarlino.it/

 

 

 

 

 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder